Turismo Ecologico e Sociale

Gli intenti, i valori, le attività per la promozione del territorio.

“Educhiamo le persone ad amare questa terra come l’amiamo noi. Cultura, comportamento, conoscenzaformazione sono le fondamenta del turismo responsabile per un futuro sostenibile. Promuoviamo la conoscenza dell’offerta turistica territoriale in tutte le sue espressioni, tramite la rete di operatori e i cittadini, per divulgare la sostenibilità e la biodiversità dell’Alto Rubicone.”

Siamo impegnati nella continua formazione della popolazione del territorio ad una ricezione turistica tollerabile a lungo termine sul piano ecologico, ed equa su quello economico e sociale. Fine ultimo è la salvaguardia dell’area geografica dell’Alto Rubicone, l’Associazione lavora infatti per garantire ospitalità sostenibile, accoglienza turistica, conoscenza del territorio e diffusione delle tradizioni locali. A tale scopo stiamo costruendo una rete di attività di forte attrattiva turistica allo scopo di proporre al visitatore esperienze che stimolano ad esplorare, incuriosirsi, toccare con mano tutte le meraviglie naturali dell’area dell’Alto Rubicone.

Divulghiamo e organizziamo appuntamenti gastronomici, fiere di artigianato tipico, visite presso i siti di interesse culturale, attività all’aria aperta e proponiamo strutture ristorative ed agriturismi con ospitalità; ogni iniziativa è rivolta a sensibilizzare i nostri ospiti al rispetto di questi luoghi.  Il progetto nasce grazie alla preziosa collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Sogliano, con la Pro Loco e le altre Associazioni presenti sul territorio.