Il cammino di Leonardo

Si parte dal centro storico di Sogliano al Rubicone, ma prima si consiglia di visitare, presso il Palazzo della Cultura, il “Museo Leonardo da Vinci e la Romagna”, dedicato al viaggio intrapreso da Leonardo in Romagna nel 1502 al seguito di Cesare Borgia.
Il Cammino di Leonardo ha una lunghezza di 7,2 km e non presenta particolari difficoltà. Il tempo di percorrenza totale è calcolato in 2,30 ore. Ci si incammina inizialmente verso il Campo sportivo comunale percorrendo il Sentiero 115 e si procede in direzione dell’Acquedotto e del fiume Uso. Un sipario naturale di canne conduce ad un bosco caratterizzato dalla presenza di Pino nero, vetuste querce, piante di sambuco e vari arbusti di rovi. Si giunge in breve all’abitato di Ponte Uso.

Dopo aver costeggiato per un tratto l’alveo fluviale si affronta una salita abbastanza impegnativa ma breve, in direzione del Parco S. Donato di Vignola. Nel parco si notano due “concavità”, realizzate su disegni di Leonardo: si tratta di incavature coniche scavate nel terreno che anticamente servivano ai pastori per amplificare i suoni dei corni, permettendo così di comunicare a grandi distanze. All’interno del parco segnaliamo anche il Tempietto di San Donato, antico oratorio oggi dedicato alla pace e adornato da un orologio solare. Lasciato il parco si raggiunge la vicina Chiesa di Vignola: a ridosso di una scarpata si staglia la plurisecolare Roverella di Vignola, alta 18 metri e con una circonferenza del tronco di 3,4 metri. L’ultima tappa prima di giungere a Sogliano è presso il grande manufatto dell’Uomo Vitruviano, anch’esso realizzato su disegni di Leonardo da Vinci.

IL CAMMINO DI LEONARDO HA 2 PUNTI DI PARTENZA:

1. SOGLIANO AL RUBICONE – CENTRO STORICO
Partenza dal marciapiede di Via XX Settembre, le cosiddette “Mura” del vecchio castello malatestiano. Si può parcheggiare gratuitamente direttamente lungo la via o nei parcheggi vicini di Piazza Garibaldi, Piazza della Repubblica e Piazza Matteotti.

2. PONTE USO – ACQUEDOTTO VIA VALLE
Partenza dal piazzale di fronte all’acquedotto di Ponte Uso situato all’altezza dell’incrocio tra la Strada Provinciale n. 13 e Via Valle.
Il punto è facilmente raggiungibile da chi proviene dalla zona di Santarcangelo/Rimini costeggiando il Fiume Uso con la SP n. 13.
Possibilità di un parcheggia sul piazzale vicino alla fontana, pochi posti auto.

Guarda il percorso
Condividi su: