Il sentiero dei sassoni

L’itinerario misura 7,1 km e presenta un dislivello di 381 metri; si percorre agilmente in 3 h 15.

Ha inizio da Montepetra Alta, dopo aver lasciato l’auto nell’ampio parcheggio situato vicino ai noti “Sassoni di Montepetra”: grandi rocce sedimentarie composte di sabbia, ghiaia, resti di organismi animali e vegetali. I geologi ritengono che la loro formazione sia antichissima, risalente a vari milioni di anni fa. Nei “Sassoni” sono presenti grandi conchiglie fossili che richiamano turisti e ricercatori.
Montepetra è un’amena località che offre splendidi panorami; pur essendo fuori dai flussi turistici principali, è assidua meta di cicloamatori in cerca di incantevoli scenari naturalistici. Sulla cima del promontorio l’abitato conserva tracce delle mura dell’antico castello edificato nel XII secolo; sono ancora presenti pozzi e cisterne scavate nella roccia utilizzate un tempo per la conservazione dell’acqua e dei generi alimentari. La Chiesa di San Lorenzo, risalente al XV secolo, conserva due pale d’altare di Nicola Versari datate 1658 ed un pregevole fonte battesimale del 1495, un gioiello di scultura rinascimentale.
Il circuito è piacevole e non presenta pendenze particolarmente impegnative. Uscendo da Montepetra Alta si prende il cammino in senso antiorario (Sentiero 123) e si scende in direzione del fiume Savio, attraversando un piccolo bosco. Giunti a valle si prende il Sentiero 123a che riporta al punto di partenza per un cammino a tratti particolarmente suggestivo. Nel punto in cui il sentiero lascia la strada per volgere nuovamente verso Montepetra alta, si scorge sulla destra il restaurato lavatoio di Montepetra, un “luogo della memoria”, punto di ritrovo d’altri tempi. Attualmente vi sostano i cicloturisti in cerca di ristoro.

IL SENTIERO DEI SASSONI HA 1 PUNTO DI PARTENZA:

1. MONTEPETRA ALTA – PARCHEGGIO SASSONI
Partenza dal Parcheggio di Montepetra Alta dove sono situati “I Sassoni”.
Raggiungibile facilmente dalla vallata del Savio uscendo a Montepetra Bassa dalla E45. Percorrere la SR71 fino allo svincolo della Strada Provinciale n. 139 e seguire le indicazioni per Montepetra Alta. Il Punto di partenza è situato 200m prima del Borgo di Montepetra Alta.
Parcheggio gratuito presso il punto di partenza o presso la Piazzetta di Montepetra Alta.

Guarda il percorso
Condividi su: