Il sentiero delle tre vallate

ll Sentiero delle Tre Vallate corrisponde al perimetro dell’intero circuito escursionistico dell’Alto Rubicone. Tocca le tre vallate dei fiumi Rubicone, Uso e Savio. E’ un percorso non particolarmente difficile ma molto lungo: 73,0 km con un dislivello di 2965 m, da affrontare naturalmente in più giornate di cammino, considerando la possibilità di pernottare in alcune delle numerose strutture ricettive della zona. Il tempo complessivo necessario per completare il circuito è di circa 27 ore.
La partenza è a Sogliano al Rubicone in via XX Settembre, dalle antiche mura del castello malatestiano: una bellissima terrazza su San Marino, la Vallata dell’Uso e il Montefeltro. Si scende inizialmente verso il Campo sportivo di Sogliano al Rubicone (Sentiero 155) fino al fiume Uso che si costeggia per un lungo tratto, finché si svolta a sinistra in direzione di Massamanente. Per qualche km si cammina all’interno dell’Area SIC (Sito di Interesse Comunitario) di Montetiffi Alto Uso percorrendo un tratto del cammino di San Vicinio (Sentiero 096). Da questo crinale è possibile ammirare sia la Vallata del Marecchia che quella dell’Uso fino alla sua sorgente sotto il Monte di Perticara di fronte alla località Piè di Monte.

Lasciato alle spalle il Monte Aquilone si prende il Sentiero 123 in direzione Romagnano percorrendo un tratto della “Grande Ippovia dell’Appenino dell’Emilia Romagna”. Dal fondovalle del Savio si risale gradualmente verso Montepetra Alta per poi immergersi dopo alcuni km nella bella Oasi naturalistica di Rontagnano (Sentiero 111a e 111f). Attraversando un ampio bosco caratterizzato dalla presenza di castagni, faggi, robinie e carpini si raggiunge Montegelli da cui una lunga e graduale discesa (Sentiero 111) porta fino a Bivio Montegelli.
Questa zona è caratterizzata dalla presenza di ampi calanchi: formazioni geomorfologiche di erosione prodotte dal dilavamento delle acque in terreni argillosi con scarsa copertura vegetale.
Con il Sentiero 115 si lascia la Valle del Savio costeggiando il Torrente Ansa e si entra nella Valle del Rubicone percorrendo la Costa Passo dei Meloni. Giunti al Monte Farneto l’itinerario si conclude affrontando la salita finale che porta a Sogliano al Rubicone.

Guarda il percorso
Condividi su: