Il sentiero dell’Uso

Questo itinerario ha una lunghezza di 10 km e presenta un dislivello di 338 m.; è percorribile agevolmente in 3 h 30. Partenza dal parcheggio antistante la Chiesa di San Paolo all’Uso.

La prima parte del cammino, per circa 4 km lungo il 115g, è tutta in leggera salita. Il percorso costeggia inizialmente il torrente Fosso dei Barattoni, poi segue per un breve tratto la strada asfaltata finchè, in prossimità della località Cà di Curto, si immerge nuovamente nella boscaglia. si giunge a una rotonda al centro della quale è stato installato l’Uomo Vitruviano, grande manufatto realizzato sulla base dei disegni di Leonardo da Vinci. Imboccata la strada per la località Vignola, si incontra, vicino alla Chiesa, una bella Roverella plurisecolare, alta 18 m e con una circonferenza del tronco di 3,4 metri.
A breve distanza c’è il Parco S. Donato di Vignola, attrezzato per un percorso naturalistico. Vi si trovano il Tempietto di San Donato, piccolo oratorio dedicato alla pace, e due “concavità”, realizzate in base ai disegni di Leonardo: si tratta di incavature coniche scavate nel terreno che anticamente servivano ai pastori per amplificare i suoni dei corni, potendo così comunicare a grandi distanze. Alla base delle concavità c’è un meccanismo attraverso il quale è possibile attivare la propagazione acustica dei suoni. Dal parco si scende fino al fiume Uso, costeggiando il quale si torna al punto di partenza.

IL SENTIERO DELL’USO HA 2 PUNTI DI PARTENZA:

1. PONTE USO – PIAZZETTA SAN PAOLO ALL’USO
Partenza dalla Piazza adiacente la Chiesa di San Paolo all’Uso situata 150m. più in alto rispetto alla Strada Provinciale n. 88 nel centro della frazione di Ponte Uso.
Il punto è facilmente raggiungibile da chi proviene dalla zona di Santarcangelo/Rimini costeggiando il Fiume Uso con la SP n. 13.
Parcheggio gratuito sul punto di partenza.

2. PONTE USO – ACQUEDOTTO VIA VALLE
Partenza dal piazzale di fronte all’acquedotto di Ponte Uso situato all’altezza dell’incrocio tra la Strada Provinciale n. 13 e Via Valle.
Il punto è facilmente raggiungibile da chi proviene dalla zona di Santarcangelo/Rimini costeggiando il Fiume Uso con la SP n. 13.
Possibilità di un parcheggio sul piazzale vicino alla fontana, pochi posti auto.

Guarda il percorso
Condividi su: